Mission & Vision

Chi siamo

Il MoVI si batte per i valori fondamentali del volontariato sociale: la gratuità, la giustizia sociale, l’integrazione e la coesione attraverso il radicamento territoriale, la partecipazione e la formazione di una coscienza critica, eticamente ispirata ai dettami costituzionali.

Il MoVI Campania federa e collega prevalentemente organizzazioni di volontariato aderenti alle reti provinciali, ma anche altre realtà associative e singole persone che si riconoscono nei suoi stessi principi e che sono disponibili a promuovere, diffondere e dar vita ad altre reti territoriali.

La missione del MoVI è formare cittadini, giovani e adulti che scelgono, spontaneamente e liberamente, di adempiere ai doveri di solidarietà contenuti nella statuizione della costituzione repubblicana.

Lo scopo del MoVI consiste nel formare dei volontari, ma soprattutto dei cittadini, adulti e maturi: investiamo in persone che possano diventare le protagoniste di relazioni di comunità sane e consapevoli.

Mission

Guardiamo insieme verso un nuovo orizzonte

Tutto questo è possibile raggiungerlo solo investendo ed alimentando passioni civili ed educative per abbattere le logiche perverse delle povertà e delle diseguaglianze che ancora connotano il Pianeta. Cos’è la comunità, cosa sogniamo per il nostro territorio, quali sono le idee e proposte a cui possiamo dare gambe insieme? La Formazione, l’Animazione, la Comunicazione sono le nostre priorità per risvegliare, alimentare e generalizzare quel "discernimento critico" in grado di orientarci verso una rigenerazione, sul piano globale e locale, per creare un nuovo progetto di società.
Storia

La Nostra Storia

Il Mo.V.I. Campania nasce nel 1984, sotto la spinta di alcuni gruppi di volontariato, provenienti da esperienze diverse di impegno sociale, consapevoli e concordi su alcuni presupposti fondamentali:
- la necessità di una visione e strategia globale del mutamento sociale;
- la centralità della persona come scelta unificante;
- un rapporto collaborativo tra istituzioni pubbliche e società civile;
- l’impegno di crescere come soggetto politico autonomo e non subalterno alle logiche amministrative ed istituzionali.

Il Mo.V.I. Campania, nel 1992 si costituisce formalmente ai sensi della L.266/91, con l’intento di continuare il suo impegno di coordinamento a livello regionale delle realtà di volontariato a loro volta riunite in reti a livello provinciale.

Oggi il MoVI Campania OdV, ai sensi della nuova normativa sul terzo settore, continua ad essere un organismo federativo di II livello impegnato per:

Costruire comunità inclusive ed accoglienti, a partire dai migranti e dai bisogni delle fasce più fragili.

Promuovere una lettura critica del contesto sociale e storico in cui opera, per attivare processi di partecipazione della comunità alla tutela e valorizzazione del bene comune e alla rimozione dei meccanismi che generano disuguaglianze, ingiustizie, guerre, indifferenze, individualismo.

Un volontariato attento a generare coscienze e pensiero critico, elementi fondamentali per praticare e sperimentare interventi sociali e culturali innovativi ispirati ai principi di:
- Fratellanza, quale legame universale e veicolo di riconoscimento e identificazione reciproca;
- Gratuità, come stile di vita, spirito di servizio, attitudine a donare senza esigere ricompense, a spendersi godendo del frutto della relazione e dell’incontro;
- Partecipazione, cioè riconoscere la responsabilità di dover cooperare per raggiungere obiettivi comuni.

Un volontariato politico, che crede e pratica la dimensione dell’utopia intesa come possibilità e obiettivo realizzabile, per un welfare generativo, per una democrazia partecipata, per nuove relazioni interpersonali e comunitarie, per la globalizzazione dei diritti e della dignità sociale, in un mondo di pace e fratellanza universale.

PRIORITÀ E STRUMENTI

- Essere uno strumento animativo del volontariato per rinsaldare i legami e promuovere reti vitali con altri soggetti del terzo settore, in collaborazione e sinergia con gli attori socio-istituzionali delle comunità locali.

- Facilitare il coinvolgimento e la partecipazione del mondo giovanile al volontariato in una logica educativa di convivenza intergenerazionale.

- Prediligere la formazione e la comunicazione quali strumenti indispensabili per dar forma alla comunità che si sogna, progettare azioni concrete di solidarietà, condividere i percorsi con altri compagni di strada, ri-tessere legami per riaccendere la passione civile e la riscoperta di un’etica che promuova la giustizia sociale e la pace.

I Nostri Partner