Rigenerare legami comunitari

Il Mo.V.I. Campania – in collaborazione con altre realtà e reti associative – inaugura un percorso che, da gennaio a giugno 2022, accompagnerà i cittadini in una riflessione condivisa sulle strade percorribili verso un approccio al mondo del welfare più partecipativo ed etico.
Come contrastare i processi di imbarbarimento in corso e fermare l’allargamento della forbice sociale?
Come  rigenerare i legami comunitari, innalzare i livelli di protezione sociale e costruire una transizione ecologica che metta al centro il pianeta, che trasformi il bisogno in risorsa?

Una serie di iniziative animeranno i territori, alla ricerca di risposte condivise a questi ed altri interrogativi, attraverso tre modalità:

Appuntamenti formativi:
incontri a cadenza mensile, aperti ai mondi associativi sensibili e interessati, per riflettere insieme su riforma del welfare, co-programmazione e partecipazione alle politiche sociali, economia solidale;

Bellezza e impegno sociale:
gite fuori porta, per visitare e respirare luoghi della nostra terra che hanno sposato contenuti etico-sociali con bellezza artistica e paesaggi;

Rigenerare i quartieri:
feste di quartiere a tema, momenti di aggregazione nei quartieri animati di contenuti sociali, culturali ed espressivi per una cittadinanza attiva e consapevole.

 

È possibile consultare il dettaglio delle iniziative in calendario sul programma allegato (programma rigenerare legami comunitari).

Leave a reply