Storia di Formazione Sociale

2021 

  • dal 23 luglio al 28 agosto 2021 a S. Angelo a Fasanella (SA) – ROUTE ESTIVA dal titolo LA COMUNITA’ COME SOGNARLA, PROGETTARLA, COSTRUIRLA realizzata in collaborazione con Associazione Tavazza, Padova Capitale Europea, CNCA Volontariato.

2019-2020-2021

  • Partner del Progetto “CITTADINI E VOLONTARI IN RETE PER IL BENE COMUNE” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso dal MoVi Friuli, nell’ambito del quale sono state realizzate le seguenti attività:

– 25 – 31 agosto 2019 a Bagno a Ripoli (FI) – Campo scuola estivo dal titolo “Il mondo… barcone di tutti cantieri per comunità accoglienti“.

  • Verso quale sogno di comunità”: proposta di cammini formativi per auto-educarci alla convivenza fraterna – incontri  di formazione on line da dicembre 2020 a maggio 2021.

2018

 – 27/28 gennaio, 10/11 marzo, 19/20 maggio  2018 – week end formativi per animatori di comunità, svolti presso il centro di spiritualità “Don Tonino Bello” di Prepezzano, nei fine settimana sul tema: «Conoscere e conoscersi per cambiare. Percorsi di riflessione comunitaria per dare ali al desiderio di futuro che è in noi».

  • dal 29 luglio al 3 agosto 2018 – Campo scuola estivo dal titolo COSTRUIAMO INSIEME A(I) NOSTRI SOGNI realizzato a Prepezzano e Giffoni Valle Piana in collaborazione con il Movimento Universitari Costruttori e l’Associazione Tavazza.

2017

  • Gennaio – maggio 2017 – Formazione di base rivolta ai giovaniROMPERE GLI ORMEGGI: alla scoperta della FRATERNITÀ possibile” per avvicinare i neo cittadini alle esperienze di volontariato generative di stili comunitari;
  • 4\5 febbraio, 8\9 aprile, 3\4 giugno 2017 Formazione per animatori di comunità: week end formativi promossi in collaborazione con il  MoVI Salerno ed un cartello inte-associativo sul tema “SPIRITUALITAÀ È VITA”, realizzati presso il centro di spiritualità “Don Tonino Bello” di Prepezzano (SA);
  • 25-30 agosto 2017-  campo-scuola realizzato a Massa Lubrense (NA) dal titolo: “RESISTENTI O COMBATTENTI? E’ possibile ritrovarsi come popolo e comunità  intorno all“umano?”. Per una nuova cittadinanza ecologica, nuova economia, ambiente e  impegno civile; per una buona convivenza nella città globale; la sfida di oggi: una democrazia partecipata, etica e solidale.

2015/2016

Capofila Progetto “Gli altri siamo noi”, finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando di sostegno alle reti del volontariato:

  • 23-29 agosto 2015 a S. Andrea di Conza (Salerno) – Campo scuola dal titolo “Gli altri siamo noi: educarci all’identità, all’alterità, alle diversità!” in collaborazione con l’Associazione Tavazza;
  • 25/27 settembre 2015 a Paestum (SA) – convegnoCittadinanza attiva e rinnovamento della politica al SUD”, in collaborazione con la rete C3DEM;
  • 5/6 marzo 2016 – Week end formativo “La radice umana della crisi ecologica”, in collaborazione con la rete associativa campana e l’associazione Luciano Tavazza.
  • 26-30 agosto 2016 a Prepezzano di Giffoni Sei Casali (SA) – campo scuola dal titolo “Ha perso la città? Giovani al sud, tra crisi, protagonismo e voglia di futuro” per giovani animatori e volontari;
  • 29 novembre 2016 a Napoli presso la stazione metropolitana di Gianturco – “Radicamento, resilienza, responsabilità”, seminario finale di presentazione dei risultati del progetto e dei prodotti realizzati.

2014

  • 31 luglio – 3 agosto 2014 – Campo scuola estivo “Buena vita, vita comune, beni comuni“, realizzato a Prepezzano di Giffoni Sei Casali (SA)  in collaborazione con Paideia e l’associazione Luciano Tavazza.

2013/14

Partner del Progetto “Reti per il Cambiamento”, finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando di sostegno alle reti del volontariato, per la realizzazione di:

  • 25/31 agosto 2013 – Camposcuola estivo dal titolo “Parole da vivere”, con la partecipazione di 60 volontari provenienti dalle varie regioni del sud Italia. Il campo è stato realizzato nell’area dei monti Sibillini (MC).
  • Week-end  Formativi per quadri del volontariato: 

Realizzazione di sessioni formative residenziali destinate a volontari e coordinatori di gruppi, provenienti delle diverse regioni del sud. Le sessioni formative, a carattere residenziale, hanno visto la presenza di formatori ed animatori, secondo la metodologia dell’apprendimento attivo:

– 17-19 maggio 201,  Pagani (Sa) – “Pensarsi facilitatori di relazioni per ri-animare comunità vivibili”, rivolto ad animatori di gruppi di volontariato;

– 3/5 ottobre 2014, Paestum (SA) – “Strade Nuove per l’Italia” aperto a responsabili di reti associative.

2012

  • dal 26 agosto al 1 settembre 2012 a Camaldoli (AR) – campo scuola estivo sul tema “Il mondo che vorremmo. Le sfide educative di giovani ed adulti per riscrivere un nuovo patto tra le generazioni”, realizzato in collaborazione con Paideia, nell’ambito del progetto “Ritessere legami” finanziato dalla fondazione con il Sud.

2011

  • 24/29 agosto 2011 a Maddaloni – campo scuola estivo sul tema “Facciamoci spazio! Universo giovanile tra indignazione, diritti, responsabilità”, realizzato in collaborazione con Paideia e associazione Macondo, nell’ambito del progetto “XXL – spazi larghi di protagonismo giovanile”, promosso dal MoVI Nazionale.

2007/2008

  • Partner di iniziative di  formazione al volontariato,  promosse da associazioni di volontariato di Salerno (L’Ipotenusa, ISO, OASI), dal titolo “Motore ad aria. Il volontariato, propulsore gratuito della convivenza civile” (2007/08), finanziate dai bandi di idee del Csv Sodalis.

2006

  • 10/12 novembre 2006, Paestum – Seminario di studi sul tema “Osare più solidarietà. Percorsi e contributi del volontariato organizzato per un nuovo sviluppo sociale al Sud”, iniziativa promossa in collaborazione con il MoVI nazionale e Agenzia mediterranea.

2005

  • 5 gennaio 2005, Paestum – Seminario di studi sul tema “CSV: risorse e opportunità per la promozione del volontariato sociale”.

2004

• Aprile-Giugno 2004 “L’animazione educante”, percorso formativo per responsabili/animatori di organizzazioni del Terzo settore in  collaborazione con Paideia, nell’ambito del Por Campania misura 3.8.

  • 22/26 settembre 2004 – Vacanza studio autogestita a San Giovanni a Piro sul tema “Dai valori alle azioni dei gruppi. Quali scenari per il volontariato organizzato”.

Leave a reply