Storia di Animazione di Comunità

2019-2020-2021

Partner del “Progetto CITTADINI E VOLONTARI IN RETE PER IL BENE COMUNE” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso dal MoVi Friuli, nell’ambito del quale sono state realizzate le seguenti attività:

  • Agorà tematiche e week-end residenziali dal Titolo: “IO, TU, IL MONDO”: per un volontariato generativo di comunità. Appunti per “orientarsi”, verso “un futuro”, da costruire, INSIEME!
  • 22/24 febbraio 2019 a Salerno sul tema “La solidarietà non è reato“;
  • 6/7 aprile 2019 a Napoli sul tema “R-Esistere Insieme. La forza delle idee per contrastare la politica dei muri”;
  • 15 giugno 2019 a Maddaloni sul tema “LA STORIA SIAMO NOI. Ripartire dalla memoria”;
  • 15 febbraio 2020 a Salerno sul tema “VOLONTARIATO IN RETE. PER COLORARE IL MONDO”;
  • Realizzazione di una ricerca sul campo sul tema “Tracce di memoria solidale. La chiave del nostro futuro” realizzata nel territorio maddalonese, attraverso interviste a testimoni privilegiati e culminata nella realizzazione di un prodotto video finale.

2018

  • 17 febbraio 2018 a Napoli – Seminario tematico di confronto e proposte sul tema “Volontariato sociale come impegno politico per il   cambiamento: a chi sta a cuore?“;
  • 29 settembre 2018 a Giffoni V.P. (SA) – Seminario di presentazione del libro “Luciano Tavazza e il volontariato: dalla memoria al futuro. L’avventura di un profeta della solidarietà”.

2017

Iniziative di “AGORA” territoriali finalizzate a rilanciare laboratori di nuova democrazia, a partire dai problemi di attualità,  per scoprire le interconnessioni con le scelte personali e collettive che compiamo ogni giorno.

  • 29 marzo 2017   a Salerno sul tema “Democrazia … la bella addormentata“: Che significa essere schiavi e liberi oggi; come e quando le persone diventano popolo e comunità. Cosa ci ha insegnato l’ultimo referendum? Quali strategie mettere in campo per ri-legittimare l’impegno nella politica come impegno civile serio e fondativo delle democrazie;
  • 25 ottobre 2017 – a Maddaloni in provincia di Caserta sul temaL’amministrazione condivisa per rimettere al centro i beni comuni: Come far prevalere il bene comune ed i valori della pace, giustizia e solidarietà?“. Corruzione, clientelismo, mercantilismo alimentano i processi distruttivi del pianeta e noi che ruolo giochiamo? Quali le alleanze possibili tra cittadini, istituzioni, chiese, impresa e volontariato?

2015/2016

Capofila Progetto “Gli altri siamo noi”, finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando di sostegno alle reti del volontariato:

  • Route della legalità. Percorso itinerante per visitare e respirare luoghi della nostra terra, che hanno sposato contenuti etico-sociali con bellezza artistica e paesaggistica:

– 17 maggio 2015 – Open BOSCO gestito dalla Residenza Rurale Incartata a Calvanico (SA);

– 22 febbraio 2015 – Fattoria Sociale “Fuori di zucca” nell’ex manicomio di Aversa.

  • Laboratorio teatrale partecipativo. L’uomo al centro dello spazio scenico.
  • 14/15 novembre 2015 – “Magari in un sentiero di città a ritrovar me stesso”, week end formativo.
  • 5/6 giugno 2016 – Spettacolo finale “Così invisibile da riuscire a vedere” messo in scena a Salerno, Napoli e S. Maria a Vico (CE).

2014

Partner del Progetto “Reti per il Cambiamento”, finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando di sostegno alle reti del volontariato, per la realizzazione di attività di animazione territoriale, realizzate a Salerno in collaborazione con un ampio cartello associativo:

  • 26 gennaio 2014 – “Una città per cantare? Trasformazioni urbane e vivibilità”: appuntamento pubblico dove persone di tutte le età si incontrano per sperimentare che significa stare insieme, preoccupandosi di come contribuire al bene comune ed al futuro della comunità, a partire dalla conoscenza della realtà urbana in cui si vive;
  • 24 marzo 2014 – “FUORI DAL TUNNEL Giovani tra presente e futuro”, appuntamento pubblico dove  persone di tutte le età si sono incontrate per sperimentare che significa stare insieme,  preoccupandosi  di come contribuire al futuro delle nuove generazioni, valorizzando l’esperienza degli adulti;
  • 25 Maggio 2014 – “DIO È MORTO? Puntare sulla speranza”, giornata sul tema “Accoglienza e inclusione sociale nella nostra città” dove si sono confrontati operatori sociali, volontari, animatori di esperienze di accoglienza.

2012/2013

Capofila Progetto “Ritessere Legami”, finanziato dalla Fondazione con il SUD, realizzazione di  4 convention provinciali sul tema dei beni comuni:

  • Salerno,  20 aprile 2012 a Eboli presso l’azienda Improsta della Regione Campania, sul tema “Co-educarsi ad un consumo responsabile alla costruzione di legami solidali“. Ha visto la partecipazione di realtà associative impegnate a promuovere forme di produzione e consumo responsabile;
  • Napoli,  21 aprile 2012 nel rione Sanità presso la sede della fondazione Ozanam, sul tema “Rimettere al centro i beni comuni e affrontare le nuove sfide educative“. Questa iniziativa si è caratterizzata per l’accentuazione sui temi della formazione di base, la necessità di favorire la nascita di luoghi e contesti educativi che diano sempre più spazio e protagonismo ai giovani soprattutto in ambito sociale;
  • Avellino, 17 maggio 2012 presso il centro sociale sindacale Samantha Della Porta, sul tema “Profezie e responsabilità dei cittadini per ripartire dalla crisi“. Questa iniziativa ha consentito di avviare relazioni con gli ambienti della Caritas diocesana e espressioni dell’associazionismo democratico della provincia. 
  • Caserta, 18 maggio 2012 a Maddaloni presso la sede dell’ ANAVO, sul tema “Società civile e partecipazione. Rimettere al centro i beni comuni“;
  • Napoli, 3 marzo 2013 presso l’ass. Famiglia Murialdo, Conferenza regionale autogestita del volontariato campano sul tema “Rimettere al centro i beni comuni. Profezia e responsabilità dei cittadini per andare oltre la crisi”.

2011

Partner del progetto “XXL – spazi larghi di protagonismo giovanile”, iniziativa finanziata nell’ambito del bando POGAS 2008 della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promossa dal MoVI Nazionale, che ha consentito la realizzazione di:

  • Laboratori territoriali a Maddaloni sul tema “Ambiente e Salute”;
  • Laboratori territoriali a Salerno sul tema “Pensarsi cittadini per sé e per gli altri”;
  • Meeting finale sul tema “Giovani insieme per un altro mondo possibile”.

2010/2012

Capofila progetto “Non Cancellarmi, percorsi di giustizia riparativa rivolti a persone del circuito penale”, iniziativa promossa in partenariato con altre associazioni di volontariato campane.

2009

  • 3-4 ottobre 2009 a Mondragone (CE) – IV convention regionale del volontariato sul tema dei beni comuni.

2007/2008

  • Capofila progetto PARACADUTE, in partenariato con EPE PRAP Campania, Caritas e altre realtà del terzo settore campano, attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento all’inserimento socio-lavorativo, monitoraggio dell’esperienza, inserimento lavorativo di n. 4 beneficiari in realtà cooperative e/o associative collegate;
  • 22-23 ottobre 2008 a Montoro (SA) – III Convention regionale del volontariato e della sussidiarietà orizzontale.

2006

  • 17 giugno 2006 a Campigliano (SA)PRIMA CONFERENZA REGIONALE DEL VOLONTARIATO SOCIALE DELLA CAMPANIA sul tema “CANTIERI APERTI, per animare il territorio. FEST’INSIEME tra natura e sussidiarietà”. Assemblea dei gruppi e delle organizzazioni di volontariato federate e collegate al MoVI Campania.

2005

Partner regionale del Progetto “Il volontariato dell’auto-aiuto e delle tutele sociali” – legge 266/91 – Progetti sperimentali sul volontariato per conto del Mo.V.I. Friuli (capofila del progetto), attraverso la realizzazione di diverse incontri di collegamento sul territorio regionale tra cui:

  • 22 ottobre 2005 – Sorrento “L’inserimento mirato delle fasce deboli nel mondo del lavoro ed della comunità locale: esperienze a confronto”, seminario di studio finalizzato ad approfondire la tematica dell’inserimento delle fasce deboli nel mondo del lavoro attraverso il confronto e le esperienze realizzatesi sul territorio.

2004

  • 21 ottobre 2004 – “Viaggi fuori dai paraggi… esperienze di volontariato internazionale”, incontro-confronto promosso da Paideia in collaborazione con il MO.V.I. federazione regionale della Campania, con la partecipazione dell’Associazione TAM-TAM Brasile, AIFO, Casa di Accoglienza di bambini orfani del Camerun;
  • 25 novembre 2004 – “Da vittime a cittadine… percorsi di uscita dall’emarginazione e buone pratiche di inserimento sociale e lavorativo”, incontro-confronto promosso da Paideia in collaborazione con il MO.V.I. federazione regionale della Campania, con la partecipazione dell’Associazione Casa Rut di Caserta, Cooperativa sociale NeWhope di Caserta, Caritas di Salerno;
  • 5 dicembre 2004 – “I giovani e il volontariato. Promuoviamo la cittadinanza attiva” promosso da Paideia in collaborazione con il MO.V.I. federazione regionale della Campania, con la partecipazione del Mo.V.I. Salerno, Associazione Discotea, ITC Genovesi, Liceo Scientifico Da Vinci, Liceo Regina Margherita, Forum dei giovani di Baronissi, Forum dei giovani di Lancusi.

Leave a reply