Progettualità 2017/18

“NON GLOBALIZZARE L’INDIFFERENZA”

Iniziative e attività per costruire comunità accogliente, allargare e qualificare le reti di volontariato sociale, orientate a costruire “polis”, più che gestire scampoli di assistenza residuali e marginali.

Tre gli assi prioritari: la formazione sociale, la comunicazione civico-partecipativa, l’animazione di comunità.

FORMAZIONE SOCIALE

  • Formazione per animatori di comunità: week end formativi promossi dal MoVISalerno svolti presso il centro di spiritualità “don tonino bello” di Prepezzano, nei fine settimana del 4\5 febbraio, 8\9 aprile, 3\4 giugno 2017 sul tema «Amare il creatore amando le sue creature».
  • Appuntamenti formativi per giovani volontari «ROMPERE GLI ORMEGGI: alla scoperta della FRATERNITÀ possibile»: febbraio-giugno 2017, Salerno.
  • 25 –30 agosto campo-scuola dal titolo: “RESISTENTI O COMBATTENTI? E’ possibile ritrovarsi come popolo e comunità intorno all’umano?

ANIMAZIONE DI COMUNITÀ

Tre iniziative di “AGORA” territoriali finalizzate a rilanciare laboratori di nuova democrazia, a partire dai problemi di attualità, per scoprire le interconnessioni con le scelte personali e collettive che compiamo ogni giorno.

  • 29 marzo 2017, Salerno: “Democrazia, la bella addormentata”.

Che significa essere schiavi e liberi oggi; come e quando le persone diventano popolo e comunità. Cosa ci ha insegnato l’ultimo referendum? Quali strategie mettere in campo per ri-legittimare l’impegno nella politica come impegno civile serio e fondativo delle democrazie.

  • 25 ottobre 2017, Maddaloni: “L’amministrazione condivisa per rimettere al centro i beni comuni“.

Come far prevalere il bene comune ed i valori della pace, giustizia e solidarietà? Corruzione, clientelismo, mercantilismo alimentano i processi distruttivi del pianeta e noi che ruolo giochiamo? Quali le alleanze possibili tra cittadini, istituzioni, chiese, impresa e volontariato?

5 Comments

  • Martin Moore
    Posted 16 Gennaio 2017 12:57 0Likes

    I have real a lot about this, and it seems to be a real issue to collect the money for such a cause. Let’s fight it together!

    • Miki Williams
      Posted 16 Gennaio 2017 12:57 0Likes

      I’m all for it 100%. We are stronger when we are united

  • Jhon Miller
    Posted 16 Gennaio 2017 13:00 0Likes

    This story should be out there, for others to learn. Thank you guys!

    • Cindy Jefferson
      Posted 16 Gennaio 2017 13:01 0Likes

      We do our best. Please stay in touch!

    • Mark Chapman
      Posted 16 Gennaio 2017 13:04 1Likes

      Would love to be a part of your team!

Leave a reply